Superfood: mito o realtà?

In questi ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di superfood, alimenti dalle proprietà straordinarie che tutti dovrebbero sempre avere sulla propria tavola.

Ma i tanto decantati superfood, hanno davvero queste incredibili proprietà? Possono davvero prevenire una lunga serie di malattie e portare benefici per la salute?

Sul portale NutriMi.it è stato di recente pubblicato un articolo, con annessa guida in formato pdf, in cui è ben spiegato cosa siano i superfood e come funzionano.

Solitamente, questo termine indica alimenti particolarmente ricchi di nutrienti, minerali e vitamine, e/o di antiossidanti e composti bioattivi, a cui sono attribuiti particolari benefici per la salute. In realtà, non esistendo alcuna definizione ufficiale, non c’è una linea di demarcazione netta tra cosa è un superfoode cosa non lo è.
Ciascun superfood, selezionato tra quelli maggiormente in voga negli ultimi anni, è stato quindi analizzato dal board scientifico di NutriMI nell’ambito della collana FoodMythBusters, alla luce della più rilevante letteratura scientifica ad oggi disponibile e dei dati nutrizionali presenti nella banca dati di composizione degli alimenti del “United States Department of Agriculture (USDA)”.

Sebbene ciascun superfood possa effettivamente vantare la presenza di composti bioattivi e nutrienti importanti per la salute, emerge la mancanza di adeguati studi clinici sull’uomo e di una conclusione, per ciascun alimento, che sia solida e rigorosa e che confermi effettivamente i tanti benefici sull’uomo attribuiti a loro consumo.

(fonte www.nutrimi.it)

NutriMi è una comunità scientifica nata per la condivisione di una corretta informazione sull’alimentazione.

Di seguito l’e-book completo da scaricare con la spiegazione delle reali proprietà di dieci dei superfood più in voga degli ultimi tempi.
superfood avocado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *