Vermentino Acquafiora DOC

Vermentino Acquafiora DOC

Il nostro Vermentino classico raccoglie le uve di diversi vigneti, tutti sulle scoscese colline di Candia, colline dalla difficile lavorazione a causa delle forti pendenze, che variano dal 30 al 45%.

Il nostro Vermentino, come tutti i nostri vini, è stato vinificato in botti di cemento senza l’aggiunta di lieviti selezionati, ma semplicemente aggiungendo alla massa una parte del nostro “lievito madre”.

La vendemmia è cominciata nella terza decade di settembre, per aspettare la giusta maturazione delle uve senza sacrificarne l’acidità, vera anima dei nostri vini.

La fermentazione spontanea si è sviluppata con un processo costante a temperatura controllata, evitando che la stessa superasse i 18/20 gradi.

Al termine della fermentazione abbiamo tenuto il vino nelle botti di cemento sulle proprie fecce nobili per almeno cinque mesi, durante i quali abbiamo effettuato due battonage a settimana.

Caratteristiche

Il vino si presenta al naso con profumi di frutta, fiori ed erbe aromatiche. Al gusto mostra immediatamente un grande equilibrio, la frutta ritorna al palato succosa e, insieme alla tensione acida, sviluppa una scorrevolezza gustativa che termina con un finale piacevolmente sapido.

Da abbinare a…

L’abbinamento ideale con Pata Negra al coltello, Scampi Crudi con gocce di salsa all’olio e rucola, Vellutata di Ceci e Zucca con Gamberi rossi crudi di Santo Spirito. – Laura Zini 

 

 

Crostacei, dunque, ma non solo e, se come noi siete amanti della buona musica e vi piace sorseggiare un calice di vino ad accompagnare l’ascolto, ecco il nostro suggerimento.