Vermentino Cuore di Candia DOC

Vermentino Cuore di Candia DOC

Il Cuore di Candia è il “cru” aziendale, le uve derivano esclusivamente dal vigneto con esposizione che guarda al mare.

Il vigneto presenta caratteristiche pedologiche particolari: il terreno è franco-argilloso e ricco di scheletro e minerali, questo, insieme alla particolare esposizione a sud-est, dona alle uve un gusto inconfondibile.

Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di preservare queste peculiarità vinificando le uve separatamente, per ottenere un vino che ne rispecchiasse il terroir il più fedelmente possibile.

 

Come tutti i nostri vini anche il Cuore di Candia è stato vinificato in botti di cemento senza l’aggiunta di lieviti selezionati, ma semplicemente aggiungendo alla massa una parte del nostro “lievito madre”.

La vendemmia è cominciata alla metà di settembre per aspettare la giusta maturazione delle uve senza sacrificarne l’acidità, vera anima dei nostri vini.

La fermentazione spontanea ha proceduto lentamente, la temperatura di fermentazione non ha mai superato i 18 gradi. Finita la fermentazione abbiamo tenuto il vino sulle proprie fecce nobili nelle botti di cemento per cinque mesi, durante i quali abbiamo effettuato un battonage ogni due giorni.

Caratteristiche

Il vino mostra subito una grande complessità olfattiva: minerali bianchi, agrumi, piccole spezie e erbe officinali ci riconducono immediatamente al territorio di origine del quale questo vino è il testimone più autorevole. In bocca c’è grande corrispondenza con il naso, ritorna la frutta che si stratifica sui minerali, la dinamica gustativa dona pienezza al palato, la freschezza innerva il suo incedere donando lunghezza e profondità sino al finale persistente e salino.

Da abbinare a…

 

 

Ottimo come aperitivo, ma anche da gustare insieme a piatti di pesce dai sapori decisi o con i salumi. Agli amanti della musica Jazz, suggeriamo l’abbinata con il Be Bop. Per palati raffinati ed esigenti.