La calda calda, ovvero la farinata a Massa e a Carrara

Farinata, cecina, calda calda, è una preparazione a base di farina di ceci, classico street food delle coste tirreniche.

Si compra dal fornaio o in pizzeria, si mangia al volo in un cartoccio passeggiando per strada ungendosi e scottandosi le dita.

La cosa buona è che seguendo i consigli di Lulù riuscirete a prepararla a casa, anche senza un forno professionale. Scommettiamo?

Gli ingredienti della calda calda

  • 500 ml di acqua
  • 200 g farina di ceci
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale ogni 100 g di farina

Perfetta per un aperitivo con un bicchiere di vermentino fresco in attesa della cena


acciughe beccafico

Le acciughe alla beccafico

Le acciughe sono buonissime sempre, ma questa ricetta delle acciughe alla beccafico di chef Lulù è davvero interessante e da provare. Le acciughe, pesce azzurro tipico …
Read More
canestrelli di pasqua

I Canestrelli di Pasqua

I Canestrelli sono biscotti tipici che si preparano nel periodo della Pasqua nella zona di Massa Carrara. Che Lulù ci propone una vecchia ricetta, quella risalente …
Read More

Una toscana in cucina

Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticcera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.

Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.

Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.