Le lasagne stordellate

Le lasagne stordellate sono una preparazione tipica della zona di Massa e di Carrara, credo di non poter essere smentita affermando che non le troverete altrove.

E dato che sono buonissime vi consiglio di provare la video ricetta di Lulù.

Esistono due varianti di lasagne stordellate. Quella più antica è fatta di sugo normale al quale viene aggiunto il ripieno dei tordelli avanzato.

La seconda un po’ più recente, ma neanche troppo, è fatta di sugo classico, con poca carne e tanta salsa. Questo finto ripieno è veloce da preparare anche quando non si ha voglia di mettersi a fare i tortelli (o tordelli, che dir si voglia).

Trattandosi di un piatto particolarmente ricco e saporito, vi suggeriamo di accompagnare un Pecora Nera.

Prepariamo dunque i mattarelli e iniziamo a impastare!


gnocchi

Preparare degli gnocchi perfetti

Giovedì gnocchi, dico bene? Allora prepariamoli insieme a Chef Lulù, con la quale impareremo una volta per tutte a confezionare degli gnocchi perfetti. A proposito, lo …
Read More
tortino carciofi

La torta salata di carciofi

I carciofi, oltre ad essere buonissimi, sono anche un vero e proprio toccasana. Di carciofi ne esistono diverse varietà, da preparare crudi, oppure cotti, dall’antipasto …
Read More
Tagliatelle con farina di ceci

Le tagliatelle con farina di ceci

Le tagliatelle con farina di ceci sono un piatto antico che veniva preparato in tante occasioni, in alternativa ad altre ricette a base di ceci, spiega Nicola Natili introducendo questa interessante …
Read More
logo cantine ramarro

La green week del Ramarro

A partire da domani, domenica 22 novembre e per tutta la prossima settimana vi proporremo una serie di offerte per l’acquisto dei vini di Cantine …
Read More

Una toscana in cucina

Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticcera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.

Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.

Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.