Le lasagne stordellate

Le lasagne stordellate sono una preparazione tipica della zona di Massa e di Carrara, credo di non poter essere smentita affermando che non le troverete altrove.

E dato che sono buonissime vi consiglio di provare la video ricetta di Lulù.

Esistono due varianti di lasagne stordellate. Quella più antica è fatta di sugo normale al quale viene aggiunto il ripieno dei tordelli avanzato.

La seconda un po’ più recente, ma neanche troppo, è fatta di sugo classico, con poca carne e tanta salsa. Questo finto ripieno è veloce da preparare anche quando non si ha voglia di mettersi a fare i tortelli (o tordelli, che dir si voglia).

Trattandosi di un piatto particolarmente ricco e saporito, vi suggeriamo di accompagnare un Pecora Nera.

Prepariamo dunque i mattarelli e iniziamo a impastare!


tartufo

2018 tartufi a go-go

Un’annata umida a piovosa che ha fatto sì che la produzione dei tartufi sia aumentata considerevolmente, con un conseguente calo…
Read More

Una toscana in cucina

Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticciera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.

Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.

Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.