• bignè

I bignè e la pasta choux

Un bignè ben fatto non è da tutti, ma con Chef Lulù anche preparare la temutissima pasta choux diventa un gioco da ragazzi

La videoricetta dei bignè

Gli ingredienti e qualche trucco

Questa dei bignè​ è una vecchia ricetta custodita nel quadernino di famiglia, con lo stesso impasto si preparano anche le zeppole, che però andrebbero fritte.

Per la pasta choux:

  • 200 ml di acqua
  • 130 gr di farina ’00
  • 100 gr di burro
  • 1/2 cucchiaino raso di sale e di zucchero
  • 5 uova medie (anche 4 se sono grandi), devono essere 210 g

Il segreto per un’ottima pasta choux è raffreddare a dovere l’impasto in modo che le uova non si cuociano dentro e non puzzino di frittata!

Girate l’impasto, manipolatelo e lasciatelo raffreddare; di solito sono necessarie 5 uova, ma se sono belle grandi l’impasto potrebbe richiederne anche solo 4.

La cottura dipende dalla grandezza dei bignè, comunque si aggira intorno ai 220 gradi per 15 minuti e altri 15 a 180 con sportello un poco aperto.


Una toscana in cucina

Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticcera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.

Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.

Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.



fonduta

La fonduta delle Alpi Apuane

<a class="a2a_button_facebook" href="https://www.addtoany.com/add_to/facebook?linkurl=https%3A%2F%2Fwww.cantineramarro.com%2Fla-fonduta-delle-alpi-apuane%2F&linkname=La%20fonduta%20delle%20Alpi%20Apuane"…
Read More

Addio al nubilato con degustazione

<a class="a2a_button_facebook" href="https://www.addtoany.com/add_to/facebook?linkurl=https%3A%2F%2Fwww.cantineramarro.com%2Faddio-al-nubilato-con-degustazione-in-vigna%2F&linkname=Addio%20al%20nubilato%20con%20degustazione"…
Read More