I bignè e la pasta choux

Un bignè ben fatto non è da tutti, ma con Chef Lulù anche preparare la temutissima pasta choux diventa un gioco da ragazzi

La videoricetta dei bignè

Gli ingredienti e qualche trucco

Questa dei bignè​ è una vecchia ricetta custodita nel quadernino di famiglia, con lo stesso impasto si preparano anche le zeppole, che però andrebbero fritte.

Per la pasta choux:

  • 200 ml di acqua
  • 130 gr di farina ’00
  • 100 gr di burro
  • 1/2 cucchiaino raso di sale e di zucchero
  • 5 uova medie (anche 4 se sono grandi), devono essere 210 g

Il segreto per un’ottima pasta choux è raffreddare a dovere l’impasto in modo che le uova non si cuociano dentro e non puzzino di frittata!

Girate l’impasto, manipolatelo e lasciatelo raffreddare; di solito sono necessarie 5 uova, ma se sono belle grandi l’impasto potrebbe richiederne anche solo 4.

La cottura dipende dalla grandezza dei bignè, comunque si aggira intorno ai 220 gradi per 15 minuti e altri 15 a 180 con sportello un poco aperto.


Una toscana in cucina

Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticcera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.

Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.

Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.


cardi gratinati

I cardi gratinati

Quella dei cardi gratinati è una ricetta semplice, che necessita tuttavia di alcuni piccoli accorgimenti per diventare una vera e…
Read More
spezzatino di bollito

Lo spezzatino di bollito

La ricetta dello spezzatino di bollito fa parte delle gustosissime ricette antispreco ed è un’ottima soluzione per trasformare gli avanzi…
Read More
frittata

La frittata di pane

Quella della frittata di pane è una classica ricetta antispreco, di quelle pensate per non buttare un alimento pur prezioso…
Read More