Il lattaiolo toscano

Antesignano del crème caramel, il lattaiolo è un dolce tipico delle campagne senesi molto presente sulle tavole nel corso dell’800 e fino ai primi anni del secolo scorso.

Il lattaiolo, racconta Nicola Natili, non era considerato un dolce, bensì un levafame preparato con ingredienti di recupero, le chiare d’uovo in questo caso non utilizzate in altre preparazioni che avevano richiesto il solo tuorlo, e veniva mangiato col pane e una tazza di orzo.

All’inizio del secolo scorso al lattaiolo venne aggiunto lo zucchero, facendolo diventare un delizioso dessert.

La ricetta del lattaiolo

Montate gli albumi a neve e aggiungete, sempre sbattendo lo zucchero. Unite con molta cura le chiare montate al latte in cui avrete stemperato, facendo attenzione per evitare la formazione di grumi, la farina.

Sbattete il composto energicamente per qualche minuto e versate il tutto in uno stampo che metterete a cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 150°.

Lasciate cuocere per circa un’ora, fino a quando si sarà rassodato, lasciate raffreddate il lattaiolo a temperatura ambiente, per trasferirlo su un piatto da portata e completare il raffreddamento un paio d’ore in frigorifero.

Gli ingredienti

  • 1 litro di latte intero
  • 60 gr. di farina di grano
  • 8 chiare d’uovo
  • 90-100 gr di zucchero semolato

Il lattaiolo di serve accompagnato da una fettina di ciambellone o torta di mele.


seppie in zimino

Le seppie in zimino

Le seppie in zimino sono un piatto tipico della tradizione toscana, questa ricetta in particolare proviene dal ricettario di un vecchio cuoco senese, ripresa da …
Read More
castagnaccio

Il castagnaccio

Autunno e castagne sono quasi sinonimi e tra le diverse preparazioni, sicuramente una delle più amate è proprio il castagnaccio. La farina di castagne da queste …
Read More
castagne foto ulrike leone

Castagne e vino rosso

Un abbinamento da provare senza alcun indugio Un pomeriggio d’autunno, il camino acceso, le castagne che cuociono nella loro padella in ferro bucherellata. Quella ormai un …
Read More
Load More