Il polpo in insalata

Oggi a casa del Ramarro si prepara il polpo in insalata, ricetta facile e versatile che richiede tuttavia qualche attenzione per far sì che il polpo risulti tenero.

Noi, oggi lo prepareremo con le patate, visto che siamo in pieno inverno e non è proprio stagione di ortaggi quali i pomodori.

In estate mi piace aggiungere, oltre a patate a pomodori, anche qualche oliva, peperone, sedano, capperi sott’aceto.

Chef Lulù ci mostrerà come cuocere e preparare il polpo perché risulti bello tenero e non stopposo.

Abbinare a Vermentino Cuore di Candia

Come cuocere il polpo


Il polpo proprietà nutrizionali

Il polpo è una fonte importante di vitamine e sali minerali, la bassa percentuale di grassi lo rende ideale in una dieta ipocalorica. Fornisce invece meno proteine rispetto ad altri pesci.


zucchine ripiene

Le zucchine ripiene

Ottime appena sfornate, ma anche fredde, come secondo piatto o antipasto, pranzo per la schiscetta per l’ufficio o da portare al mare, le zucchine ripiene …
Read More
acciughe beccafico

Le acciughe alla beccafico

Le acciughe sono buonissime sempre, ma questa ricetta delle acciughe alla beccafico di chef Lulù è davvero interessante e da provare. Le acciughe, pesce azzurro tipico …
Read More
spaghetti allo scoglio

Linguine allo scoglio

Le linguine allo scoglio sono un tipico piatto estivo, di quelli che evocano il mare, la spiaggia e le vacanze, un piatto, insomma, che profuma …
Read More
panzanella

La Panzanella

La panzanella è uno dei grandi classici dell’estate toscana, un ricetta semplicissima, i profumi dell’orto estivo e un calice di vino bianco come accompagnamento per …
Read More

Una toscana in cucina

Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticcera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.

Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.

Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.