Tartufo le ricette per gustarlo al meglio

La stagione 2019 si preannuncia ottima per il tartufo, che ha visto una sensibile riduzione del suo prezzo grazie a una discreta abbondanza del raccolto.

Le quotazioni si attestano tra i 1000 e i 2000 euro al chilo, a seconda della pezzatura e della qualità, ma visto che di tartufo se ne usano pochi grammi alla volta, inizia a diventare abbordabile anche per chi non è particolarmente abbiente.

Le ricette con il tartufo e il corretto abbinamento con il vino

Iniziamo dalle basi: che non vi venga in mente di cuocere il tartufo bianco, questo va utilizzato esclusivamente a crudo.

Il tartufo bianco richiede grandi vini rossi, benissimo i piemontesi. Noi lo gustiamo volentieri con un bicchiere di Scorciato DOC.

Il tartufo nero, invece, può essere utilizzato anche in cottura o per fare ripieni. Perfetto, a seconda delle preparazioni, anche con vini bianchi fermi. Da provare con il Cuore di Candia DOC.

Qui di seguito le ricette suggerite da Agrodolce

tajarin al tartufo
Tajarin al tartufo foto Loveperforever
I tajarin al tartufo

Tajarin al tartufo. Questo è uno dei capisaldi della cucina piemontese. Pasta all’uovo fresca, una noce di burro e il tartufo bianco tagliato molto sottile e cosparso sopra il piatto appena prima di mangiare.

Uova in cocotte al tartufo nero

Uova in cocotte al tartufo nero. Valida alternativa alle uova al tegamino, le uova cotte in forno nelle cocotte sono perfette. Con la besciamella sotto e il tartufo si tratta davvero di un’unione che soddisfa palato e cuore.

Risotto al tartufo

Risotto al tartufo. Durante l’inverno un bel risotto fumante è quanto di meglio si possa desiderare. Il segreto per preparare questo piatto? Optate per un brodo vegetale e un parmigiano non troppo stagionato: in questo modo il profumo del tartufo non sarà coperto.

Patate al tartufo

Patate al tartufo. Questa preparazione particolare la potete preparare tutto l’anno, perché per questa ricetta da fare al forno non servono tartufi pregiati, vanno benissimo anche gli scorzoni o addirittura una crema al tartufo che potete trovare nelle drogherie più fornite.

Pasta alla norcina con tartufo

Pasta alla norcina con tartufo. Questa ricetta viene dall’Umbria e porta con sé tutto il profumo del bosco. I veri gourmet aggiungono al sugo anche due acciughine sott’olio.

Gnocchi con porcini e tartufo

Gnocchi ai porcini e tartufo. Se avete tempo e voglia di cucinare, questa ricetta è ciò che fa per voi. Scegliete delle patate bianche farinose e ricche di amido. Per il sugo invece, se non trovate dei funghi freschi, vanno benissimo anche i porcini surgelati o secchi.

Ravioli con cinghiale, tartufo e porcini

Ravioli con cinghiale, tartufo e porcini. Con questa ricetta si sposano tutti i sapori dell’autunno che creano un piatto meraviglioso che difficilmente dimenticherete.

Tagliata al tartufo

La tagliata al tartufo è un grande classico, abbiate l’accortezza di scegliere un taglio adatto e carne di qualità eccelsa. Molti prediligono il filetto, tenero e dal sapore non eccessivamente forte , per lasciare al tartufo la possibilità di sprigionare tutto il suo aroma.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *