La crema al mascarpone

La crema al mascarpone è un grande classico del Natale a casa nostra. In realtà è ottima tutto l’anno, ma qui va a finire che io, che non amo i dolci, la preparo giusto in questo periodo.

La ricetta della crema al mascarpone del Ramarro

A noi la crema al mascarpone piace bella soda e non tanto dolce, e che non si senta l’uovo.

Vi serviranno:

  • 500 gr di mascarpone
  • 2 uova fresche
  • 4 cucchiai di zucchero
  • un cucchiaio di rum o altro liquore (se vi piace)

Uno sbattitore con due tipi di fruste, io uso ancora quello originale anni ’60-70 e mi riesce tutto alla perfezione.

Due ciotole, sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli.

Con le fruste che vedete sulla destra montate a neve ferma gli albumi, mentre con quelle sulla sinistra montate lo zucchero e i tuorli, a cui aggiungerete il liquore solo qando saranno chiari e spumosi.

Ora aggiungete il mascarpone poco alla volta e per ultimi di albumi montati a neve, per ottenere una consistenza più soda usate le fruste per unire i vari ingredienti, mantenendo sempre la velocità più bassa.

Potrete usare la vostra crema al mascarpone per farcire il pandoro o il panettone, per preparare un ottimo tiramisù, oppure servirla nelle coppette con una spolverata di cacao.

A quel punto la chiamerete “crema lampo“, come la definiva la mia nonna.


torta verdure

Le torte di verdura

Un po’ antipasto, un po’ secondo piatto, a volte anche piatto unico. A seconda della ricetta le torte di verdura possono essere la soluzione per …
Read More
pappa col pomodoro

Viva la pappa col pomodoro!

La pappa col pomodoro è una antichissima ricetta tipica della tradizione contadina toscana, in particolare fiorentina, un piatto nato per riciclare il pane raffermo. Per …
Read More
pollo arrosto

Il pollo arrosto

Il pollo in numerose famiglie italiane è il tipico arrosto della domenica, giornata in cui si può cucinare senza troppa fretta. Profumato, con la sua pelle …
Read More