La pasta al forno con i broccoletti

Quella della pasta al forno con i broccoletti, ricetta facilmente replicabile anche con altre verdure secondo la stagione, è semplice, molto più veloce di quanto si possa pensare e buonissima.

La ricetta della pasta al forno con i broccoletti

Mettete una domenica sera, alle 7 p.m. passate, aprite il frigo e iniziate a pensare a qualcosa di rapido da preparare – che tutta questa voglia di spadellare non ce l’avete.

Ci sono i broccoletti, belli verdi in primo piano. Pensate di parli con le orecchiette, ma queste ultime non ci sono. Però ci sono un paio di pacchi di pasta in cui sono rimasti quantitativi di per sé poco utili. Ecco fatto, un poco di burro farina e latte per la besciamella e il gioco è fatto.

Abbiamo detto che è una ricetta veloce, dunque si prepara tutto in contemporanea.

Ai fornelli

Prendete il tegame numero 1 e mettete olio EVO, uno spicchio d’aglio, peperoncino (se piace) e mettete a cuocere i broccoletti ben lavati a tagliati a pezzetti. Io non li sbollento prima, aggiungo poi un poco di acqua per evitare che si attacchino alla pentola.

Pentola 2: mettete a bollire l’acqua per la pasta. Pasta corta, benissimo di formati diversi (gli avanzi che da soli non servono a niente). La cuocerete per metà tempo circa

Pentola 3: la besciamella. Un poco di burro, qualche cucchiaio di farina per preparare la roux e mescolando con una frusta aggiungere il latte poco alla volta.
Sale, pepe e noce moscata.

Se non usate burro e latte potete usare anche olio per la roux e un latte vegetale al posto di quello vaccino. In questo modo otterrete la versione vegana della pasta al forno coin i broccoletti.

A questo punti broccoletti saranno cotti, aggiungete la besciamella e mescolate bene, aggiungete la pasta e versate tutto in una teglia o pirofila, abbondante parmigiano grattugiato e via in forno per una trentina di minuti.

Il vino e la pasta la forno con i broccoletti

Un Vermentino Cuore di Candia sarà il perfetto accompagnamento


cardi gratinati

I cardi gratinati

Quella dei cardi gratinati è una ricetta semplice, che necessita tuttavia di alcuni piccoli accorgimenti per diventare una vera e…
Read More
spezzatino di bollito

Lo spezzatino di bollito

La ricetta dello spezzatino di bollito fa parte delle gustosissime ricette antispreco ed è un’ottima soluzione per trasformare gli avanzi…
Read More
frittata

La frittata di pane

Quella della frittata di pane è una classica ricetta antispreco, di quelle pensate per non buttare un alimento pur prezioso…
Read More
lattaiolo

Il lattaiolo toscano

Antesignano del crème caramel, il lattaiolo è un dolce tipico delle campagne senesi molto presente sulle tavole nel corso dell’800…
Read More