Il ragù del Ramarro

Il ragù del Ramarro è quello che prepara chi vi scrive, secondo la ricetta che ha affinato nel corso degli anni e che ormai reputa pressoché infallibile.

Gli ingredienti per un ragù perfetto

e gli strumenti.

Prendete un tegame o una pentola grande, di coccio, di allumino, la pentola a pressione, fate un po’ come vi pare, basta che sia bella capiente perché il ragù viene bene solo se preparato in grandi quantità.

Poi lo potete mettere in barattolini monodose e congelare.

La carne: macinato misto manzo e maiale, possibilmente preparato sul momento dal macellaio, 600 – 1000 gr. Spesso io uso solo macinato magro di manzo e aggiungo una salsiccia spezzettata.

Il battuto: cipolla, carota, sedano, uno spicchio d’aglio. Abbondate, al fuoco abbiamo tanta ciccia.

Aromi: alloro, bacche di ginepro, un chiodo di garofano, una punta di noce moscata, salvia rosmarino, nipitella. E un pizzico di dragoncello. Code di lucertola, sangue di drago, ali di pipistrello. Ah no, quella era un’altra ricetta.

Vino per sfumare

Sale e pepe qb.

Pomodori pelati e concentrato 1,5 kg circa

La preparazione del ragù

Fare soffriggere in olio EVO a fuoco dolce il vostro battuto, quando la cipolla sarà trasparente aggiungete la carne e la salsiccia e fate rosolare per bene.

Solo ora aggiungerete un bel bicchiere di vino, bianco o rosso, come preferite.

A questo punto io aggiungo sale, pepe e tutti gli aromi, faccio insaporire e aggiungo il pomodoro.

Quanto e quale? Io preferisco usare i classici pelati e se disponibile i concentrato di pomodoro. La quantità dipenderà da voi, ma su quasi un chilo di carne di bane due o tre scatole grandi di pomodori pelati vi serviranno di sicuro.

Ora farete cuocere a fuoco basso coperto per due o tre ore, controllando di tanto in tanto.

Facile, no?


guida vini eroici

Guida dei Vini Eroici 2019

Dopo le due medaglie d’oro al Mondiale dei Vini Estremi, i vini di Cantine Ramarro si guadagnano un posto d’onore sulle pagine della Guida dei …
Read More
Muscoli ripieni

I muscoli ripieni

Io li adoro. I muscoli ripieni sono una delle delizie della costa apuo-ligure e già so che su questa ricetta si aprirà un dibattito infinito. …
Read More