Il pollo arrosto

Il pollo in numerose famiglie italiane è il tipico arrosto della domenica, giornata in cui si può cucinare senza troppa fretta.

Profumato, con la sua pelle croccante e saporita, che tutti fanno a gara per mangiare, le immancabili patate al forno e – nella ricetta che vi proponiamo oggi insieme a Chef Lulù – anche con verdure di stagione, perché diventi un secondo davvero completo.

Le ricetta del pollo arrosto con verdure di stagione

Vi serviranno:

  • un bel pollo ruspante
  • patate e verdure di stagione
  • aglio, sale, pepe
  • salvia e rosmarino in abbondanza

Sbucciate le patate e le verdure miste e tagliatele a spicchi.

Tritate separatamente le erbe aromatiche e l’aglio. Ponete nel mortaio 1 cucchiaio di sale grosso, unite le aromatiche tritate e pestate.

Pulite il pollo, fiammeggiatelo per eliminare eventuali residui di penne.
Inserite nel ventre il sale aromatico e l’aglio tritato.

Ungetelo con olio e cospargetelo con un poco di trito di erbe aromatiche, poi trasferitelo in una teglia unta, salate e pepate. Per ottenere la pellicina sottile e croccante cospargete con un pò di burro e erbe tritate oppure con dello strutto.

Infornate a 180° per 40 minuti, quindi sfornate e contornate il pollo con le verdure che avete preparato in precedenza.
Salatele, irroratele con un filo d’olio e infornate di nuovo alzando la temperatura a 190° e proseguendo la cottura ancora per 45 minuti.


krapfen

La ricetta dei krapfen

Krapfen, Faschingskrapfen, berliner Pfannkuchen, insomma ci siamo capiti, stiamo parlando di krapfen! Ce li racconta chef Lulù che grazie alla figlia Sara ha avuto la …
Leggi tutto
cavolo nero

Il pesto di cavolo nero

Tipico della Toscana, il cavolo nero, con le sue foglie lunghe e di colore verde scuro, fa parte delle verdure che potremo facilmente trovare durante …
Leggi tutto
crespelle di mare

Le crespelle di mare

Le crespelle di mare che ci propone oggi Chef Lulù sono davvero semplici da preparare, saporite e decisamente scenografiche. Da abbinare a un Vermentino Acquafiora …
Leggi tutto
crema mascarpone

La crema al mascarpone

La crema al mascarpone è un grande classico del Natale a casa nostra. In realtà è ottima tutto l’anno, ma qui va a finire che …
Leggi tutto

Una toscana in cucina

Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticcera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.

Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.

Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.