Il baccalà marinato alla massese

Qualche tempo fa vi avevamo proposto la ricetta carrarina, oggi, per par condicio, ecco la ricetta del baccalà marinato alla massese. Con una novità, anzi due, la videoricetta e la collaborazione di Lulù, bravissima e simpatica cuoca apuana.

La base di partenza è come sempre il baccalà, che potrete acquistare già ammollato o da dissalare.

Se vi trovate dalle parti di Massa potete acquistarlo da Non Solo Pesce, dove – garantisce Lulù – sarà sempre fresco e con il punto giusto di sale.

Gli ingredienti del baccalà marinato alla massese

  • un bel filettone di baccalà
  • passata di pomodoro
  • aceto
  • rosmarino, prezzemolo, aglio, peperoncino, pepe.

Nel video sono spiegati tutti i passaggi, non sono specificate le dosi in quanto non sono necessarie, regolatevi secondo le dimensioni del filetto e il vostro gusto.

L’abbinamento con il vino

Un grande classico: il Vermentino Cuore di Candia DOC 2017, ma se amate l’abbinamento pesce e vino rosso vi consigliamo uno Scorciato 2019.


Una toscana in cucina

Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticciera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.

Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.

Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.


pizza rossa

La pizza rossa

La pizza rossa è una delle preferite dal Ramarro, si abbina perfettamente a un Vermentino Acquafiora fresco di frigorifero Già…
Read More