I cannelloni

La ricetta dei cannelloni secondo Chef Lulù, con ingredienti semplici e sani, è uno di quei piatti che potete preparare con anticipo.

Il consiglio è di prepararne in abbondanza e metterne una o due teglie di freezer, perchè dopo averli provati ne diventerete dipendenti.

La ricetta dei cannelloni

ingredienti per 10 cannelloni circa

  • del ragù lasciato lento
  • besciamella 500 g di ricotta freschissima di pecora o vaccina
  • 1 uovo
  • noce moscata
  • sale QB
  • spinaci lessati
  • scamorza affumicata (prima di grattugiarla consiglio di lasciarla in freezer mezz’ora perché altrimenti ha pasta molle e si grattugia male)
  • per fare la pasta ho usato 300 g di farina più 3 uova.
    ho fatto la sfoglia sottile ed ho ricavato dei rettangoli che ho scottato prima dell’utilizzo

Quale vino abbinare ai cannelloni

Dato il condimento, un ragù verrebbe da suggerire senza indugio un Sangiovese, uno Scorciato DOC 2019, ma fossi in voi io ci accompagnerei una bella bottiglia di Cuore di Candia 2017.


pappa col pomodoro

Viva la pappa col pomodoro!

La pappa col pomodoro è una antichissima ricetta tipica della tradizione contadina toscana, in particolare fiorentina, un piatto nato per riciclare il pane raffermo. Per …
Read More
grappoli uva candia

Vendemmia 2018

La vendemmia 2018 appena terminata si è chiusa con un incremento generalizzato di produzione di vino nei Paesi UE. L’Italia è in testa, seguita da …
Read More
gnudi toscani

Gli gnudi toscani

Paese che vai ricetta che trovi. Questo è il leitmotiv di tutte le ricette della nostra tradizione e gli gnudi toscani, talvolta anche chiamati malfatti, …
Read More

Una toscana in cucina

Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticcera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.

Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.

Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.