Alzi la mano chi non adora il polpettone. Il polpettone è un grande classico di ogni famiglia, viene preparato con la scusa che i bambini lo mangiano volentieri ed è un secondo ricco, poi finisce in una battaglia a colpi di forchetta per chi si accaparra l’ultima fetta.
Il polpettone è talmente gustoso da fare perdere ogni ritegno ai commensali adulti, che saranno pronti a sfidar a singolar tenzone persino quel nano quattrenne del Giovannino, che a tavola frigna e non mangia mai niente, poi quando si prepara il polpettone se ne mangia 4 fette. E si spazzola anche tutto il purè di patate.
Insomma, non so da voi, ma a casa nostra il polpettone è sinonimo di allegria e calore familiare e ogni volta mi ripeto che non lo preparo abbastanza spesso.
Quella che vi presentiamo oggi è la fantastica ricetta di Chef Lulù nata per recuperare quel che resta del bollito.
Il bollito misto, infatti, è una di quelle preparazioni che risulta quasi impossibile preparare per sole due o tre persone. Oltretutto se ne preparare in abbondanza sarà molto più buono e avrete un brodo favoloso.
Il problema si pone quando avete mangiato bollito per 4 giorni e cominciate non poterne davvero più, ecco quindi una ricetta antispreco, perfetta anche se vi avanza dell’arrosto.
Non dimentichiamo che le #ricetteramarre sono sempre attente agli sprechi e alla scelta di ingredienti sani e a basso impatto ambientale.
La ricetta del polpettone antispreco
Vi dovrete procurare
- uovo
- pane bagnato nel latte o brodo
- un pezzetto di bollito
- salsicce o mortadella
- un pò di formaggio grana
cottura a forno caldo 200 gradi per 40 minuti totali
Quale vino abbinare al polpettone
A un polpettone preparato in questo modo abbinerei senza dubbio uno Scorciato DOC 2017 ancora disponibile in quantità limitata, singolarmente o in abbinamenti ai nostri migliori prodotti nelle Bracco Box serie VIP.
Il cocktail del Weimaraner
Fregola sarda con le arselle
Insalata di mare con i ceci
Il baccalà marinato
La calamarata di primavera
Il tonno del Chianti
Una toscana in cucina
Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticcera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.
Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.
Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.