Krapfen, Faschingskrapfen, berliner Pfannkuchen, insomma ci siamo capiti, stiamo parlando di krapfen! Ce li racconta chef Lulù che grazie alla figlia Sara ha avuto la possibilità di approfondire le tradizioni culinarie svizzere e tedesche.
I krapen hanno nomi diversi in base alle tradizioni locali tedesche, li trovate spesso con il nome di Faschingskrapfen – i krapfen di carnevale – a volte si chiameranno Silvester Krapfen – i krapfen di San Silvestro – oppure deliziosamente Pfannkuchen, in quei di Berlino.
La vera ricetta dei krapfen fa appello ad ingredienti essenziali: uova, farina, latte, lievito, zucchero, sale, scorza di limone, strutto per friggere e marmellata per il ripieno.
Spesso il ripieno vede l’utilizzo di crema pasticciera, panna montata, crema al cioccolato, gelatine e marmellate di frutta
Nella ricetta odierna la forma è diversa e non è previsto ripieno.
Gli ingredienti dei krapfen
- 1uovo
- 200 g di latte
- 40 g di zucchero
- 20 g di lievito di birra fresco se avete quello secco la metà, se avete tempo per lievitazioni lunghe dimezzate i lieviti
- mezzo cucchiaino di sale
- 40 g di burro
- 200 g di Manitoba
- 200 di farina 00
- zucchero e cannella per coprire.
- io ho aggiunto 2 gocce di arancia in aroma concentrato 2 gocce di limone 2 gocce di vaniglia
- olio per friggere
La video ricetta dei krapfen
Passione barbecue con Scorciato 2018 da Giovanna e Alessandro
La trippa alla massese
La crema al mascarpone
La merenda: una meravigliosa istituzione
La focaccia pugliese con le patate
Gatta ci cova
Una toscana in cucina
Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticcera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.
Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.
Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.