• involtini di verza

Gli involtini di verza

Ieri è stato forse il primo giorno un po’ freddino qui a Marina di Carrara e la sera avevo proprio voglia di un piatto invernale. Gli involtini di verza possono essere preparati in moltissime maniere diverse, qui vi propongo la mia ricetta.

Come tutte le #ricetteramarre sono complessivamente facili da preparare e si possono cuocere sia al forno, sia in tegame.

Durante la preparazione si consiglia di fornire un calice di vermentino al/la cuoco/a, un piattino con delle chips di cavolo nero e verza, musica Jazz – Chet Baker va benissimo – forno acceso con dentro il pane che una volta tanto vi siete ricordati di impastare e mettere a lievitare la mattina, grembiule del colore che preferite e si comincia!

La ricetta degli involtini di verza della Silvia

Vi serviranno:

  • Verza, quelle belle foglione esterne
  • Carne macinata (magra, mista, se piace ci sta benissimo la salsiccia) – io ho usato del macinato magro.
  • Un uovo o due
  • Parmigiano o grana grattugiato
  • Una patata lessa
  • Sale, pepe, noce moscata, erbe aromatiche – timo, maggiorana, dragoncello.

Il procedimento è banale,
1 – sbollentate in acqua salata le foglie di verza e lasciatele asciugare e raffreddare
2 – unite gli ingredienti per il ripieno – a mano o con un attrezzo diabolico di quelli che avete in cucina, io ho usato la planetaria col gancio.
3 – create gli involtini. Legateli. Usate lo spago o degli stuzzicadenti per tenerli insieme perché tanto, inutile girarci attorno, a noi comuni mortali non staranno mai insieme.

La cottura degli involtini di verza

Potete metterli in un piroflla e in forno, oppure farli in tegame.

Io ho scelto il tegame per due motivi: il primo è che con la carne molto magra in forno si asciugano, il secondo è che avevo del bel sugo di pomodoro che sembrava chiamarli.

Tips & tricks

Il ripieno può variare e si può anche fare un po’ di svuota frigo, ci stanno d’incanto:

Mortadella (o se vi avanza un poco di prosciutto, speck, pancetta)
Formaggi vari

Vi siete scordati di lessare le patate? Aggiungete all’impasto del purée in busta un poco di latte o della mollica di pane bagnata nel latte

Abbinare a Scorciato 2019
Chet Baker per la preparazione.


Cantine ramarro i vini

Dillo con il cuore

<a class="a2a_button_facebook" href="https://www.addtoany.com/add_to/facebook?linkurl=https%3A%2F%2Fwww.cantineramarro.com%2Fdillo-con-il-cuore-cantine-ramarro-sostiene-diversamente-splendidi-onlus-associazione-per-i-malati-oncologici%2F&linkname=Dillo%20con%20il%20cuore" title="Facebook"…
Read More

La mortadella

<a class="a2a_button_facebook" href="https://www.addtoany.com/add_to/facebook?linkurl=https%3A%2F%2Fwww.cantineramarro.com%2Fla-mortadella%2F&linkname=La%20mortadella" title="Facebook" rel="nofollow noopener"…
Read More
a slice of italian christmas cake on a wooden chopping board

La crema al mascarpone

<a class="a2a_button_facebook" href="https://www.addtoany.com/add_to/facebook?linkurl=https%3A%2F%2Fwww.cantineramarro.com%2Fla-crema-al-mascarpone%2F&linkname=La%20crema%20al%20mascarpone" title="Facebook"…
Read More
acai superfood

Superfood: mito o realtà?

<a class="a2a_button_facebook" href="https://www.addtoany.com/add_to/facebook?linkurl=https%3A%2F%2Fwww.cantineramarro.com%2Fsuperfood-mito-o-realta%2F&linkname=Superfood%3A%20mito%20o%20realt%C3%A0%3F" title="Facebook"…
Read More