Abbinamenti: acciughe ripiene e vermentino

Un abbinamento confermato come eccellente da Fabrizio P., che ci ha inviato la ricetta delle sue acciughe ripiene gustate insieme al nostro Vermentino Acquafiora 2019.

Ecco dunque una nuova perla per le nostre ricette ramarre, deliziose e provate dai nostri affezionati clienti.

La ricetta delle acciughe ripiene

Iniziamo con il ripieno: preparare un mix con pane ammollato nel latte, mortadella tritata, parmigiano, uova, un trito di maggiorana, prezzemolo e poco aglio, sale e pepe.

Per le quantità regolatevi secondo il vostro gusto e, ovviamente, a seconda di quante acciughe dovrete riempire.

Le acciughe vanno pulite e aperte a libro, quindi creerete dei sandwich mettendo il ripieno tra due acciughe aperte e sovrapposte.

Passate nel pangrattato e friggete.

Stappate una bottiglia di Vermentino Acquafiora e gustate prima che si raffreddino.

acciughe ripiene

Buon appetito!

Le proprietà nutrizionali delle acciughe o alici


tartufo

2018 tartufi a go-go

Un’annata umida a piovosa che ha fatto sì che la produzione dei tartufi sia aumentata considerevolmente, con un conseguente calo del prezzo. Con i tagliolini, con …
Read More
gnudi toscani

Gli gnudi toscani

Paese che vai ricetta che trovi. Questo è il leitmotiv di tutte le ricette della nostra tradizione e gli gnudi toscani, talvolta anche chiamati malfatti, …
Read More
tellaro

Il polpo alla tellarese

Da assaggiare in loco, ma anche da preparare a casa, il polpo alla tellarese è un’esplosione di profumi e sapori che ricordano la macchia mediterranea, …
Read More

Il mio nome è Vermentino

Vermentino? Non era forse Pigato, Favorita, Piccabon, Verlantin, o – addirittura – Agostenga? Macché, sicuramente è Brustano Bianco, il nome corretto! Abbiamo cercato e vi riportiamo qui …
Read More