Gli gnocchi di pane

Gli gnocchi di pane sono una valida alternativa ai classici gnocchi di patate, oltre ad essere un ottimo metodo per riciclare del pane vecchio o per utilizzare il pane in cassetta.

La ricetta è quella di Chef Lulù.

La ricetta degli gnocchi di pane

250 g di pane da sandwich,
200 ml di latte,
1 uovo,
200 g di farina 00,
30 g parmigiano grattugiato,
sale, pepe, noce moscata.

Eliminare la crosta esterna del pane, riducetelo in tocchetti. Amalgamateli in una ciotola con farina, sale, pepe, noce moscata. Aggiungete il formaggio e lavorate il tutto.

A parte mescolate latte e uovo, aggiungetela al composto di pane.

Dovrete ottenere un impasto ben compatto. Ricavate piccole porzioni e fatele rotolare tra le mani così da formare gli gnocchi.

Cuoceteli in acqua salata a bollore per qualche minuto.

Il tocco finale, la crema di formaggi

Per condirli potrete preparare una crema con 3 cucchiai di panna , stracchino circa 100 g e un pezzetto di gorgonzola, qualche foglia di spinacio fresco.

Fate saltare in padella aggiustando se necessario di sale e pepe, mantecare con una noce di burro e parmigiano grattugiato.

Abbinare a

Uno Scorciato 2019


tartufo

2018 tartufi a go-go

Un’annata umida a piovosa che ha fatto sì che la produzione dei tartufi sia aumentata considerevolmente, con un conseguente calo…
Read More

Una toscana in cucina

Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticcera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.

Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.

Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.