La focaccia come in pizzeria

La focaccia fatta in casa difficilmente riesce come quella della pizzeria per tutta una serie di motivi, tra questi l’assenza di un forno a legna. Chef Lulù, però, ci svela passo passo i suoi trucchi per una preparare una focaccia che sia davvero come quella delle migliori pizzerie.

Nel video troverete anche la ricetta per un impasto a lunga lievitazione, ma potete decidere di fare il vostro impasto preferito perché verrà bene comunque.

La ricetta per un impasto da focaccia a lunga lievitazione

Preparate la biga alle ore 21:00 con 500 g di farina con 12 g di proteine, 300 ml di acqua fredda e 8 g di lievito di birra.

Con 4 g di lievito di birra dovrete arrivare a una lievitazione in frigo di 24 ore.

Impastate a mano e lasciate lievitare circa 3 ore a temperatura ambiente, quindi in frigorifero fino alle 15:00 del giorno seguente.

Alla biga andranno aggiunti 500 g di farina 0, 500 di acqua fredda, 20 g di olio e 2 cucchiaini di sale.

Nella videoricetta trovate il procedimento completo.

Una volta sfornate le vostre focacce le potrete farcire con quello che preferite: salumi, verdure fresche o grigliate, formaggi.

Scatenate la fantasia e mandateci una foto delle vostre focacce!

Da abbinare a

L’abbinamento varierà a seconda del topping, un Vermentino Cuore di Candia DOC se deciderete di arricchire la vostra focaccia con salmone affumicato e fettine di avocado sarà perfetto.

Se invece opterete per i salumi o per formaggi saporiti, come un buon taleggio, stappate una bottiglia di Scorciato DOC senza pensarci due volte!


seppie in zimino

Le seppie in zimino

Le seppie in zimino sono un piatto tipico della tradizione toscana, questa ricetta in particolare proviene dal ricettario di un…
Read More
pesto

Le lasagne al pesto

Domenica: lasagne, un grande classico della tradizione italiana. Le lasagne di oggi sono al pesto, con profumi che ci riportano…
Read More

Una toscana in cucina

Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticcera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.

Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.

Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.