La torta salata di carciofi

I carciofi, oltre ad essere buonissimi, sono anche un vero e proprio toccasana. Di carciofi ne esistono diverse varietà, da preparare crudi, oppure cotti, dall’antipasto al secondo.

La ricetta della torta salata di carciofi

Come tutte le torte di verdura, anche questa preparata con i carciofi potrà essere servita come antipasto, oppure come secondo leggero.

Non solo, fa parte delle ricette antispreco, visto che risulta un’ottima soluzione per cucinare qui due – tre ultimi carciofi rimasti in frigorifero.

Vi serviranno:

  • due o tre carciofi
  • limone
  • aglio e prezzemolo
  • 4 uova
  • parmigiano
  • ricotta (e formaggi misti)
  • pasta sfoglia oppure pan grattato

Pulite i carciofi e lasciateli a bagno nel limone per togliere l’amaro. Tagliateli a spicchi e cuoceteli in un tegame con olio, uno spicchio di aglio, un poco di sale e pepe. Solo a fine cottura aggiungerete del prezzemolo.

Nel frattempo sbattete le uova con i formaggi fino a ricavarne una crema (se vi sembra troppo densa potere aggiungere un goccio di latte o di panna).

Opzione 1 con pasta sfoglia

Stendete la pasta sfoglia nella teglia, disponete i carciofi e versatevi sopra il composto con le uova, una gratta di parmigiano a coprire il tutto e via in forno.

Opzione 2 senza pasta sfoglia

In questo caso prendete una pirofila, ungetela bene con olio o un pochino di burro, rivestitela con abbondante pangrattato e procedete come spiegato sopra.

Si formerà una crosticina deliziosa, provate!

Quale vino abbinare ai carciofi

I carciofi non vogliono vino rosso, in particolare se crudi, altrimenti allappano.

Per una ricetta che vede i formaggi e l’uovo importanti protagonisti, oltre ai carciofi, un Vermentino Cuore di Candia è la scelta appropriata.


polpettone patate

Il polpettone antispreco

Alzi la mano chi non adora il polpettone. Il polpettone è un grande classico di ogni famiglia, viene preparato con la scusa che i bambini …
Read More
torta di riso

La torta di riso

La torta di riso è probabilmente il dolce più caratteristico della provincia di Massa Carrara. È di una torta dolce, profumatissima, a base di …
Read More