I carciofi, oltre ad essere buonissimi, sono anche un vero e proprio toccasana. Di carciofi ne esistono diverse varietà, da preparare crudi, oppure cotti, dall’antipasto al secondo.
La ricetta della torta salata di carciofi
Come tutte le torte di verdura, anche questa preparata con i carciofi potrà essere servita come antipasto, oppure come secondo leggero.
Non solo, fa parte delle ricette antispreco, visto che risulta un’ottima soluzione per cucinare qui due – tre ultimi carciofi rimasti in frigorifero.
Vi serviranno:
- due o tre carciofi
- limone
- aglio e prezzemolo
- 4 uova
- parmigiano
- ricotta (e formaggi misti)
- pasta sfoglia oppure pan grattato
Pulite i carciofi e lasciateli a bagno nel limone per togliere l’amaro. Tagliateli a spicchi e cuoceteli in un tegame con olio, uno spicchio di aglio, un poco di sale e pepe. Solo a fine cottura aggiungerete del prezzemolo.
Nel frattempo sbattete le uova con i formaggi fino a ricavarne una crema (se vi sembra troppo densa potere aggiungere un goccio di latte o di panna).
Opzione 1 con pasta sfoglia
Stendete la pasta sfoglia nella teglia, disponete i carciofi e versatevi sopra il composto con le uova, una gratta di parmigiano a coprire il tutto e via in forno.
Opzione 2 senza pasta sfoglia
In questo caso prendete una pirofila, ungetela bene con olio o un pochino di burro, rivestitela con abbondante pangrattato e procedete come spiegato sopra.
Si formerà una crosticina deliziosa, provate!
Quale vino abbinare ai carciofi
I carciofi non vogliono vino rosso, in particolare se crudi, altrimenti allappano.
Per una ricetta che vede i formaggi e l’uovo importanti protagonisti, oltre ai carciofi, un Vermentino Cuore di Candia è la scelta appropriata.