Il baccalà in agrodolce dello Chef Bandoni

Oggi lo Chef Alessandro Bandoni propone una sua ricetta del baccalà in agrodolce da abbinare al nostro Vermentino Cuore di Candia.

La ricetta, raccontata durante il programma radiofonico Pasticciando con il Bando in onda su radio Nostalgia, è decisamente intrigante.

Ingredienti semplici, come la cipolla, l’uvetta e i pinoli, un tocco di zucchero, vino bianco e aceto che ben calibrati si uniscono per creare un piatto da leccarsi i baffi.

La ricetta completa si trova, insieme ad altre di Alessandro Bandoni, sulla pagina dedicata del sito di Radio Nostalgia e che vi riportiamo qui di seguito.

La ricetta del baccalà in agrodolce

Ingredienti:

3 kg di Baccalà.
1,5 kg di cipolle dorate.
200 grammi di uvetta.
100 grammi di pinoli.
Olio extra vergine d’oliva.
300 ml di vino bianco.
300 ml di aceto bianco.
100 grammi di zucchero.
Sale e Pepe q.b.

Preparazione:

Prendere il Baccalà, deliscarlo e tagliarlo a pezzi. prendere una casseruole versarvi l’olio extra vergine e mettervi la cipolla tagliata a julienne.
Lasciar soffriggere versare l’uvetta precedentemente ammollata in vino e aceto.
Versarvi lo zucchero, salare e pepare lasciare cuocere 10 minuti poi versare il Tutto sopra il baccalà posto in una teglia e mettere in forno a 180/200 gradi fino a che tutta la parte liquida sarà assorbita.

IL VINO DELLA SETTIMANA
consigliato da Nicola Del Nero

CUORE DI CANDIA
Vermentino Doc del Candia
TOSCANA

Quella del baccalà in agrodolce è una ricetta che potrete preparare a casa, ma noi preferiamo decisamente affidarci alle abili mani dello Chef Alessandro Bandoni e ai consigli sugli abbinamenti con i vini di Nicola Del Nero.

Li trovate al Ristorante Le Palme, dove è possibile pranzare o cenare a pochi metri dal mare, a Marina di Carrara sul Viale Amerigo Vespucci, 70
Tel 0585 63.05.08


linguine con tonno e pomodoro

Linguine con tonno e pomodoro

Una ricetta per delle linguine con tonno e pomodoro semplice e veloce, con gli accorgimenti giusti perché diventi un primo gourmet. Perché, come ci spiega Chef …
Read More
conchiglioni ripieni

I conchiglioni ripieni

La pasta al forno, in questo caso sono i conchiglioni ripieni, è sempre un piatto che fa festa, in realtà molto più semplice da preparare …
Read More
crostini toscani

I crostini toscani

I crostini toscani appartengono ai momenti prima del pranzo di Natale, l’aperitivo di fronte al grande camino, il profumo degli arrosti e leccarsi i baffi …
Read More
tortelli baccala

I tortelli di baccalà

I tortelli di baccalà sono un tipico piatto delle feste. Per Lulù, che vive immersa nel parco delle Alpi Apuane con le persone che ama, ogni …
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *