Il castagnaccio

Autunno e castagne sono quasi sinonimi e tra le diverse preparazioni, sicuramente una delle più amate è proprio il castagnaccio.

La farina di castagne da queste parti è molto diffusa, la Lunigiana e tutto il territorio apuano sono infatti ricchi di boschi di castagni; si trova dagli alimentari più tradizionali in grandi sacchi e la si acquista solo in autunno e inverno, impossibile trovarla in estate.

Le castagne e la farina di castagne si prestano alla preparazione di piatti dolci e salati, ma il castagnaccio resta un grande classico delle merende di grandi e piccini.

La ricetta del castagnaccio

Facile e veloce da fare, la ricetta di questo castagnaccio è quella che la famiglia di Lulù si tramanda di generazione in generazione. Provatela e poi raccontateci!

Vi serviranno

  • 250 g di farina di castagne
  • 500 ml acqua
  • 2 o 3 cucchiai di zucchero
  • un pizzichino di sale
  • due cucchiai di olio
  • extra: pinoli, uvetta, scorze di agrumi, noci… insomma quel che volete, ma la vera ricetta ha sempre il rosmarino.

Abbinamenti, castagnaccio e vino

Il castagnaccio, come le castagne in genere, si abbinano rigorosamente al vino rosso.

Se poi avete la possibilità di gustare il vostro castagnaccio seduti di fronte al caminetto con un calice di Lu Lì, ecco, allora avrete raggiunto la perfezione.


Una toscana in cucina

Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticcera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.

Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.

Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.



budino di riso

Il budino di riso

Il budino di riso toscano, a dispetto del nome, della consistenza del budino non ha proprio nulla. È un dolcetto monoporzione di frolla sablè con …
Read More
calamarata

La calamarata di primavera

Il formato calamarata, che non è altro che il pacchero a metà, si presta benissimo con sughi di pesce. Allora oggi chef Lulù ci presenta …
Read More
risotto funghi

Il risotto ai funghi porcini

Un grande classico della cucina autunnale, il risotto ai funghi, meglio se porcini raccolti durante una domenica tra i boschi fa sempre festa. La foto è …
Read More
Ciccia alla pizzaiola

La ciccia alla pizzaiola

Perché a preparare la fettina alla pizzaiola son buoni tutti, ma questa è la versione speciale della nostra chef Lulù. La toscanissima ciccia alla pizzaiola. La …
Read More